Occhiaie? Un aiuto viene da……

Quando vi guardate allo specchio notate sempre di più degli aloni scuri e delle mezze lune nere che offuscano il viso? Bene, è giunto il momento di occuparsi delle fastidiose occhiaie.
Il primo consiglio è di cominciare una dieta sana e di passare ad abitudini di vita regolari: infatti i rimedi naturali possono sì essere efficaci, ma solo se abbinati ad uno stile di vita senza cattive abitudini.
Da pochi anni a questa parte, l’interesse del consumatore verso prodotti per il make-up specifici per il contorno occhi è in continua crescita. L’industria cosmetica, sempre attenta alle esigenze e alle richieste del cliente, si è perfezionata nella ricerca di creme innovative e prodotti sempre più delicati e funzionali per migliorare l’aspetto del contorno occhi, prevenendo nel contempo l’invecchiamento cutaneo precoce. La zona periorbitale è in assoluto la più suscettibile ad insulti atmosferici, inquinamento ed irritazioni da trucco: per questa ragione, l’area del contorno occhi richiede un trattamento specifico ed estremamente delicato, in grado di idratare, nutrire ed ammorbidire la pelle in profondità.
I prodotti cosmetici più apprezzati in assoluto per il trattamento cosmetico del contorno occhi sono senza dubbio le creme ed i sieri, che spopolano nelle vetrine e nelle esposizioni di profumerie e negozi specializzati.
Crema ideale
Considerata l’estrema sensibilità della zona, il contorno occhi richiede una certa costanza nell’applicazione di prodotti idratanti e nutrienti. Le formulazioni più apprezzate per prendersi cura dell’area periorbitale sono sicuramente creme leggere, sieri e gel facilmente assorbibili e non untuosi.
Gli obiettivi che una crema contorno occhi deve perseguire sono riassumibili in:
- Idratare ed ammorbidire la cute in profondità
- Prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce (rughe) con prodotti antiossidanti
- Prevenire i danni dal photoaging utilizzando ingredienti funzionali come i filtri solari
- Proteggere la delicata microcircolazione della zona contorno occhi
Crema Contorno Occhi
Come si applica
La modalità d’applicazione di una crema per il contorno occhi è piuttosto semplice; tuttavia, per sfruttare il massimo del suo effetto benefico, è buona regola prestare un “occhio di riguardo” nella preventiva pulizia del viso, indispensabile per preparare la pelle ad accogliere al meglio gli attivi funzionali contenuti nel prodotto.
Prima di applicare una crema per il contorno occhi, si raccomanda dunque di eliminare dal viso ogni traccia di trucco con latti detergenti molto delicati e specifici. Particolare attenzione dev’essere posta alla rimozione del trucco intorno agli occhi e dalle palpebre: il latte detergente non dev’essere troppo acido per evitare di irritare inutilmente la congiuntiva che riveste l’occhio.
I prodotti per rimuovere il trucco dal contorno occhi devono inoltre presentare una bassa viscosità per evitare di dover strofinare eccessivamente gli occhi con il dischetto di ovatta o cotone: uno strofinio troppo energico nella zona del contorno occhi potrebbe infatti causare gonfiore ed arrossamenti palpebrali, fino a predisporre alle occhiaie nel caso portasse alla rottura dei sottili e delicati capillari dell’area perioculare.
Dopo aver eseguito la pulizia del viso ed asciugato perfettamente la pelle con un asciugamano morbido, la pelle è pronta per beneficiare degli ingredienti funzionali contenuti nella crema.
In genere, si consiglia di applicare il prodotto al mattino e alla sera prima di coricarsi: la crema va stesa picchettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona periorbitale, massaggiandola poi con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
Crema Contorno Occhi
Crema antiage
Essendo particolarmente suscettibile agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici e all’applicazione di quantità eccessive di trucco, il contorno occhi tende a mostrare i segni dell‘invecchiamento cutaneo molto più precocemente rispetto alle altre zone del viso. A rigor di ciò, è comprensibile come sia importante arricchire la formulazione con attivi specifici antiage:
le vitamine ANTIOSSIDANTI (Per “antiossidanti” s’intende quella categoria di sostanze chimiche in grado di bloccare l’azione dei radicali liberi, responsabili – se prodotti in eccesso e non adeguatamente controbilanciati – dell’ossidazione cellulare, quindi dell’invecchiamento e di alcune patologie).
Vitamina A, vitamina C e vitamina E rivestono il ruolo dei tre più potenti antiossidanti vitaminici presenti in natura.
Una crema antiage destinata al contorno occhi dovrebbe inoltre contenere FILTRI SOLARI in grado di difendere la pelle dalle radiazioni elettromagnetiche del sole. Ricordiamo brevemente che le radiazioni UVB - solari od artificiali - tendono a peggiorare la condizione della pelle.
Altre sostanze funzionali possono essere inserite nell’emulsione per potenziare l’azione antiage. Tra le più apprezzate, non possiamo dimenticare estratti di echinacea ed equiseto, bioflavonoidi, lecitina di soia ed altre molecole in grado di aumentare la produzione di collagene
Potrebbe interessarti:https://www.laurent-cristanel.com/?action=product&p_id=29995&cid=105&c_id=2723&TP=6134806 Potrebbe interessarti: https://www.fitline.com/?action=product&p_id=23855&cid=105&c_id=1473&TP=6134806
